Questo blog non sarà più aggiornato.
Il Maratoneta continua a pubblicare su http://piovonorunners.blogspot.com/
Ci vediamo lì.

2011-03-05

Scherzi da Marziano.

Forse non raggiungerò quota mille. Forse non farò il mio personale alla maratona di Londra. Forse la Squadra B non vincerà la sfida contro la Squadra A alla maratona di Milano.

Chissenefrega!!!
(relativamente)

Oggi ho portato due persone alla 24° Missione dei Podisti da Marte. E sarebbero state tre, se non fosse stato per l'irrigidimento muscolare di Carletto.
Questo vecchio blogger può dirsi soddisfatto per la giornata trascorsa. Per il momento.

Le missioni marziane sono un momento di gioia collettivo. Si ripetono più o meno una volta al mese. Si sostiene ogni volta una causa diversa.

Oggi abbiamo corso per il Centro Stadera del CIAI, il Centro Italiano Aiuti all'Infanzia. L'obbiettivo era raccogliere fondi per il restauro del Centro Stadera di Milano. I dettagli si trovano qui.

Che vuol dire "abbiamo corso". Come può un gruppo di scalmanati podisti aiutare una Onlus?

Con il fundraising. Con l'allegria.

Il fundraising
L'obbiettivo era di 2.000 euro. Ed è stato ampiamente superato. 2.000 euro? 2.000 euro. Ma quanti erano alla missione? Un centinaio. E come fanno cento persone a raccogliere 2.000 euro? Ce le mettono loro?
In minima parte. Le chiedono in giro. Ai colleghi, agli amici, ai parenti.

Ad esempio:
Fabrizio, il Capitano, organizza riffe alle cene. Ah, se capitate in una di queste cene occhio al primo premio che è un set di tazzine da caffé fiorate. Un padulo che sembrerebbe girare già da qualche tempo. E che per fortuna non ho acchiappato...

Claudio, Trop Runner, li chiede ai suoi condomini. Sto parlando di un condominio di Milano. Sto parlando di un condomine di Milano. Quello con cui litighi alle riunioni perché non vuole che si parcheggino le bici in cortile. O quello che non ti saluta quando lo incroci all'ingresso. O quella simpatica con il cagnone. Possono aiutarti a sostenere una causa marziana, e magari non lo sapevi. Claudio bussa e chiede.

E io che faccio? Per il momento raccolgo fondi per l'EEIBA. E per la Fondazione de Marchi. Un passo alla volta.

E tu che fai? Per il momento puoi passare da qui. Un passo alla volta.


L'allegria
L'allegria è contagiosa. Giovanni è allegro di natura. E non solo per la birra di qualità. Ha sorriso per tutto il tempo della missione. Sorrideva e scattava foto. Scattava foto e sorrideva.

E distribuiva fiori con un bigliettino attaccato. Adesso anche lui conosce i Podisti da Marte. E soprattutto conosce il CIAI e quello che fa per il quartiere Stadera. Come lui, lo conoscono tutti quelli che si trovavano in centro a Milano dalle 9.30 alle 10.30 di stamattina. E che hanno ricevuto un fiore.

Ma il sabato non hai di meglio da fare che andare a correre per Milano alle 9.30 di mattina? No.













Alla prossima

Ah, dimenticavo. Si correva in maschera.


2011-03-04

Gente Illegale.

Nell'ottobre 2008 ero un giovane e brillante neo laureato in giurisprudenza. Dove per giovane mi riferisco all'età anagrafica (24 anni). E dove per brillante mi riferisco alla già incipiente calvizie.

Come altri giovani e brillanti neolaureati in giurisprudenza (come mai i sociologi hanno tanti capelli?!?!), mi avvicinai al mondo delle professioni legali con grandi speranze. Di guadagnare qualcosa.

Circola il mito, in Italia, che i praticanti avvocati non vengano pagati. Anni di lavoro e servilismo non retribuito, dopo anni a sgobbare sui libri. E' esattamente come per l'uomo che gonfia le borse dell'acqua calda fino a farle scoppiare, e Forlimpopoli. Sembra incredibile, ma esistono realmente!!

L'unico modo per sopravvivere con i propri mezzi durante la pratica è entrare nel meraviglioso mondo degli studi legali internazionali. Mi riferisco a quegli studi che comprano spazi para-pubblicitari su Top Legal, che usano termini inglesi per darsi un tono (due diligence, conference call, secondment, bondage, et alt.), che pagano i praticanti, appunto. Esattamente come per Cernusco sul Naviglio. Non sono miti, esistono realmente.

Questo mondo esisteva solo per gli addetti ai lavori. Finché un uomo, Federico Baccomo, già avvocato d'affari, usò le sue capacità narrative per svelare ai profani le meraviglie della professione legale 2.0.

E' un mondo fatto di professionisti che entrano in ufficio alle 8, per uscirne alle 22. Di reietti, abbandonati da fidanzate e fidanzati, amiche e amici. La cui unica compagnia è il muro di casa propria. Quando riescono a vederlo.

Federico, con lo pseudonimo di Duchesne, novello Guy Fawkes, esordì in questo modo nel meraviglioso mondo dei bloggers:

"Avete mai sentito parlare di Bonelli Erede Pappalardo, Clifford Chance, Freshfields, Gianni Origoni Grippo, Chiomenti, etc.? Sono studi legali (“law firm”) di consistenti dimensioni, che assistono banche e imprese nelle più ricche transazioni (“deal”). A farne parte sono centinaia di professionisti, dai 23/24 anni in su, laureati con ottimi voti, buone competenze linguistiche e una discreta dose di ambizione e volontà.
I moderni schiavi."

Era il 29 aprile 2007.

Un anno dopo era uno dei blogger più letti e idolatrati. Da me.

Meno di due anni dopo era un promettente scrittore, autore di Studio illegale.


Meno di tre anni dopo era uno scrittore di best seller. Con il suo libro da adattare per il grande schermo, ed il suo alter ego, Duchesne/Andrea Campi, che sarebbe stato interpretato da Fabio Volo. (Coming Soon).

Meno di quattro anni dopo, il 23 marzo 2011, esce la sua seconda opera: La gente che sta bene. Spin off di Studio illegale, La gente che sta bene è uno dei libri più attesi di marzo. Da me.


Meno di quattro anni dopo il suo debutto nella rete, Federico Baccomo/Duchesne sottoscriverà due dediche per OK il tempo è giusto!

Studio illegale sarà il premio per Milano, la seconda puntata del gioco.

La gente che sta bene sarà il premio per Londra, la terza e ultima puntata.

E' stato davvero difficile convincerlo. Soprattutto è stato difficile andarlo a scovare. Dopo le sue rivelazioni esce di rado dal suo rifugio bunker, in Via Olgettina 65, a Milano 2.

Ha accettato solo perché era per una buona causa.

E perché la promozione del nuovo libro non è partita benissimo. Ha chiesto all'Arcuri se poteva fare una videopromozione, ma era già impegnata.

2011-03-03

Le squadre di Milano. Seconda puntata.

Qui, la prima puntata. Le prossime uscite sono previste per martedì 8 marzo 2011 e giovedì 10 marzo 2011. Non perdetele!!!

Per vedere tutti gli atleti insieme, c'è sempre la pagina "chi siete?" in alto a destra.


Milano
Due squadre si contenderanno la palma di squadra Milano-Londra più veloce:

Squadra A
Atleti di altissimo livello compongono la Squadra A.

Fabio è il mio vicino di scrivania. Anagraficamente più piccolo, ha una massa corporea tre volte la mia. Fino all'ultimo anno di superiori faceva gare di kayak a livello nazionale. Parla russo. E' impegnato, se ve lo stavate chiedendo.


Squadra B
Atleti di altissimo livello compongono la Squadra A.
Anche la Squadra B non scherza.

Giovanni è un animale sociale incredibile. E' la persona cui devi rivolgerti se hai un problema. Ha iniziato ad allenarsi a gennaio per la staffetta di Milano, e da allora non ha più smesso. Anche quando gli ho detto che non era una gara a chi beveva più birra. Se n'è fatto una ragione e ha iniziato a correre. Porta anni di scatti nei campetti di calcio a cinque. E la birra di qualità, ce ne fosse bisogno.



Fabio e Giovanni correranno il secondo tratto della staffetta.
Partiranno da Via Caprilli, per fermarsi ai Bastioni di Porta Venezia e dare il cambio agli atleti successivi.
Chi sono gli atleti successivi? Lo scoprirete martedì 8 marzo 2011.

2011-03-02

Para papa pappaparapa.

Rullo di tamburi... E' tornato: Ok il tempo è giusto!

Angelo, il vincitore della prima edizione, sta ancora festeggiando. Chi sarà il prossimo?

Le regole del gioco si trovano nella pagina "Regolamento", qui a sinistra.

La seconda e terza puntata sono legate rispettivamente alla Staffetta di Milano e alla Maratona di Londra.

Per partecipare ad una puntata bisogna aver fatto una donazione alla EEIBA di almeno 5 £. Con una donazione di 10 £ si può scommettere su tutte e due le gare, anche se si è già scommesso su Verona

I premi in palio sono "Studio illegale" per la Staffetta di Milano e "La gente che sta bene" per la Maratona di Londra. Entrambi autografati dall'autore, Federico Baccomo, aka "Duchesne", of course.

Ne parlo qui.

Parafrasando l'On. Zanicchi: "Occhio al tempo!!"

Ripetutamente.

E' un periodo in cui mi sento mentalmente molto stanco. La maratona è anche lavoro mentale. In questi giorni, complice il carico professionale, me ne sto rendendo conto in modo particolare.

Post molto breve per lasciare spazio a... lo si legge alla fine.

L'uscita di oggi non aveva tanti chilometri da correre. Deo gratia.


Previste ripetute sul km. E ripetute ci sono state. Il programma era 2 km di riscaldamento e quattro giri da 1 km l'uno da tenere sotto i 3'50'', con recuperi brevi, da 500 metri da tenere sotto i 2'20''. 8 km in totale, contando un recupero alla fine. Una passeggiata...

...sulla carta. Rispetto alle scorse ripetute, questa volta il recupero era molto inferiore all'allungo. E l'allungo era molto veloce. Il risultato è stato che non ho avuto mai il tempo di recuperare completamente.

Il risultato è stato comunque molto buono. Primo giro in 3'40'', secondo e terzo in 3'45'', quarto in 3'38''. Recuperi in 2'16'' di media.

Morale molto più alto che alla partenza. E lingua a penzoloni.

E ora: OK il tempo è giusto!

2011-03-01

Le squadre di Milano. Prima puntata.

Da oggi, martedì 1 marzo, saranno pubblicati in quattro puntate, nomi, foto e breve descrizione dei componenti delle squadre Milano-Londra che correranno la staffetta a Milano il 10 aprile 2011. Le prossime uscite sono previste per giovedì 3 marzo 2011, martedì 8 marzo 2011 e giovedì 10 marzo 2011. E non c'è neanche bisogno di correre in edicola!!!

Contemporaneamente a queste uscite, sarà aggiornata la pagina "chi siete?" in alto a destra.


Milano
Due squadre si contenderanno la palma di squadra Milano-Londra più veloce:

Squadra A
Atleti di altissimo livello compongono la Squadra A.

Federico è il motivo per cui ho iniziato a correre. Corse la sua prima maratona durante la mia riabilitazione post-operatoria. I suoi racconti diedero il la. Mentre scrivo potrebbe essere a Città del Messico come a New York. Ma sarà a Milano il 10 aprile 2011, a correre per la Fondazione de Marchi. L'ha messo in agenda.


Squadra B
Atleti di altissimo livello compongono la Squadra A.
Anche la Squadra B non scherza.

Valerio lo conoscete già. Pure troppo.


Federico e Valerio correranno il primo tratto della staffetta.
Partiranno dalla Fiera di Milano, per fermarsi a Via Caprilli e dare il cambio agli atleti successivi.
Chi sono gli atleti successivi? Lo scoprirete giovedì 3 marzo 2011.

Gay.

A breve i primi due staffettisti per la Milano City Marathon saranno resi noti.

Nell'attesa.




2011-02-28

Noctuas Athenas Ferre.

Dopo il lunghissimo di domenica, il lunedì avrei dovuto/voluto aspettare la sera per indossare di nuovo le scarpe da corsa e correre gli 8 km di recupero programmati. Con grande gioia invece sono stato "costretto" a correre di mattina. La sera avevo un impegno importante.

Milano-Londra è nato un po' per gioco, e un po' perché, seriamente, non avevo idea di come raggiungere quota mille sterline. Anzi, a proposito. Per chi vuole sostenere la causa dell'EEIBA, ricordo che questa è la pagina per donare: http://www.justgiving.com/Rexel-UK-Green-Team
E che qui ci sono le istruzioni in italiano: http://milanolondra.blogspot.com/p/justgiving.html
Chi dona, o ha già donato, almeno 5 sterline può partecipare alla prossima puntata di OK il tempo è giusto!

Si diceva? Ah sì. Milano-Londra, questo blog, è figlio del cazzeggio e dell'impegno. E invece è stato preso sul serio. In Italia, e a Milano in particolare, si sta cercando di introdurre il concetto di corsa per beneficenza. Un concetto molto valido che aiuta sia il mondo della corsa, sia quello delle Onlus.

Angeli delle Onlus alla maratona di Milano saranno i Podisti da Marte, dei quali ho parlato più volte. Fabrizio, il capitano dei Marziani, mi ha chiesto di raccontare la mia esperienza ai Marziani che aiuteranno le Onlus nel fundraising.

Sto parlando dei Podisti da Marte, il gruppo che ha raccolto circa 1.500 euro nell'ultima missione e circa 2.000 euro in quella precedente. In due sole giornate, più di 3.500 euro!!

Che cosa potevo dire io, che cerco con fatica di raccogliere 1.000 sterline in quattro mesi per l'EEIBA? (Grazie).

E infatti avevo poco da raccontare. E sono riuscito lo stesso a dilungarmi. Ho spiegato com'è nato tutto, perché ho deciso di correre Verona, Milano e Londra. Ho raccontato il modo in cui intendo raggiungere quota mille. Che non è prostituendomi, grazie agli Hall of Famers.

Stava anche andando bene il racconto, credo. Se solo avessi avuto quei 40/50 minuti in più. E altri tre bicchieri di vino.

Poco da insegnare, ma molto da imparare. Fabrizio e i Marziani avevano tantissime idee per il fundraising. Saranno utilissime per la prossima avventura.

Anyway, è stato molto divertente. E neanche troppo imbarazzante parlare in pubblico. Dopo il quinto bicchiere di vino. Ho anche invitato Carletto, dei Podisti che piovono. a raccontare la sua esperienza. Almeno avevo qualcuno con cui dividere la vergogna.

Che posso dire di più? Niente. Vado a dormire che è meglio.

Ah, quasi dimenticavo!!!

Da domani saranno pubblicati in quattro puntate, nomi, foto e breve descrizione dei componenti delle squadre Milano-Londra che correranno la staffetta a Milano il 10 aprile 2011. Le uscite successive sono previste per giovedì 3 marzo 2011, martedì 8 marzo 2011 e giovedì 10 marzo 2011. Volete qualche anticipazione? Uno degli staffettisti lo conoscete già...

2011-02-27

Bilanci e tabelle. Undicesima settimana.

Siamo già all'undicesima settimana?!?! Mi stupisco sempre di quanto corra veloce il tempo. Neanche si stesse preparando per una maratona.

La settimana trascorsa ha visto pochi post pubblicati. Tante emozioni e tante feste richiedevano tempo per essere assorbite. E soprattutto ho avuto davvero tanto lavoro da portare avanti. Non di sola corsa vive l'uomo.

La settimana che viene sarà densissima di novità e post. Le nuove puntate di OK il tempo è giusto!, la presentazione degli staffettisti della Milano City Marathon, e altro che non posso nè voglio anticiparvi.

Si farà veramente fatica a starci dietro. Sintonizzatevi e ne vedrete delle belle. E non mi riferisco alle baldracche del Presidente che riempiono Repubblica.it e Corriere.it.

Per intanto, et voila la tabella dell'undicesima settimana:

Tante piccole uscite per recuperare il lunghissimo di oggi.

E soprattutto la missione dei Podisti da Marte di sabato.

Dei Marziani ho già parlato qui e qui.

Sabato saremo in maschera. Chi vuole esserci non deve far altro che esserci. Ci sarete?
Qui per le istruzioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=182512385122925&index=1

Buon inizio.

Cernusco sul Naviglio.

Credevo di aver già visto abbastanza questa settimana. Insomma, chi può dire di essere stato a Forlimpopoli almeno una volta nella vita? Io lo posso dire. Con fierezza.

Dopo venerdì provavo un senso di smarrimento. E ora che ho visto Forlimpopoli, che altro posso vedere? Quali nuove mete raggiungere? Quali esplorazioni?

Il lunghissimo di stamattina mi ha aiutato a decidere. Non serve percorrere 300 km per trovare amene località dal nome buffo. Certo, Folimpopoli è insuperabile. Ma anche Cernusco sul Naviglio ha il suo fascino.


Correre 34 km da solo non è facile. Ci vuole volontà, tenacia, pazzia. E tanta immaginazione. Di solito non preparo le immagini che visualizzerò durante la corsa. Ma quando ho visto questo video dei Belle & Sebastian, ieri pomeriggio, mi sono illuminato. Lo sguardo smarrito di Stuart Murdoch, il protagonista, sarebbe stato la mia compagnia.

I'm a cuckoo.

Alzarsi la domenica per un lungo non è mai divertente. Il tuo corpo inizia a ribellarsi già prima che ti sia svegliato del tutto. Ma no, hai mal di pancia. Ma no, hai tutta la giornata per correre. Ma no, pensa che potresti fare una colazione abbondante, lasciare tutto così com'è e tornare a letto a poltrire. Come biasimarlo?

Invece sì. Si va. Il lunghissimo è un allenamento fondamentale. Abitua il fisico alla lunghissima distanza della maratona. Sposta qualche km più in là il momento in cui il tuo corpo esaurisce le risorse e inizia ad aggredire i muscoli.

Non sarà piacevole come 10 km allegri in compagnia. Ma va fatto.

I'm a cuckoo.

Mi avevano consigliato la Martesana. Mai provata. A malapena ne conoscevo l'esistenza. Poi ho visto su Gmaps che passava per Cernusco sul Naviglio, e mi sono convinto.

Partenza alle 11. Prima non è stato proprio possibile.

34 km. Correre sui navigli è semplice. Arrivi all'inizio del naviglio. Prosegui finché non raggiungi metà percorso (in questo caso 17 km). Ti giri e torni indietro.

Beh, dove era il 17° km? A Cernusco sul Naviglio.

Me l'aspettavo molto peggio Cernusco S/N. Immaginavo una cittadina della cintura milanese iper edificata. Invece ho trovato casette basse, un boschetto a lambire il naviglio e la pista ciclabile. Quasi quasi mi trasferisco lì. C'è anche la metro.

L'andata è stata davvero tranquilla. Caratterizzata dall'entusiasmo dell'esplorazione e della scoperta.

Le villette di Via Padova: che figata vivere accanto al naviglio. Il campo Rom di Via Idro: i media esagerano sempre. I palazzoni di Cologno: qui non puoi certo sentirti solo.

Per il ritorno avrei tanto desiderato il teletrasporto. Che noia.

I palazzoni di Cologno: alveari anonimi. Il campo Rom di Via Idro: puzza di copertoni bruciati. Le villette di Via Padova: chissà l'afa d'estate.

Con i lunghissimi si simulano le sensazioni della maratona. Porti il tuo corpo al limite, di modo che il limite si sposti un po' più in là. Ma non hai il tifo. Non hai i ristori organizzati. Nel mio caso, non hai compagnia.

Cernusco sul Naviglio sarà anche molto carina. Ma Forlimpopoli mi ha lasciato un ricordo decisamente migliore.

I'm a cuckoo.