Questo blog non sarà più aggiornato.
Il Maratoneta continua a pubblicare su http://piovonorunners.blogspot.com/
Ci vediamo lì.

2011-03-04

Gente Illegale.

Nell'ottobre 2008 ero un giovane e brillante neo laureato in giurisprudenza. Dove per giovane mi riferisco all'età anagrafica (24 anni). E dove per brillante mi riferisco alla già incipiente calvizie.

Come altri giovani e brillanti neolaureati in giurisprudenza (come mai i sociologi hanno tanti capelli?!?!), mi avvicinai al mondo delle professioni legali con grandi speranze. Di guadagnare qualcosa.

Circola il mito, in Italia, che i praticanti avvocati non vengano pagati. Anni di lavoro e servilismo non retribuito, dopo anni a sgobbare sui libri. E' esattamente come per l'uomo che gonfia le borse dell'acqua calda fino a farle scoppiare, e Forlimpopoli. Sembra incredibile, ma esistono realmente!!

L'unico modo per sopravvivere con i propri mezzi durante la pratica è entrare nel meraviglioso mondo degli studi legali internazionali. Mi riferisco a quegli studi che comprano spazi para-pubblicitari su Top Legal, che usano termini inglesi per darsi un tono (due diligence, conference call, secondment, bondage, et alt.), che pagano i praticanti, appunto. Esattamente come per Cernusco sul Naviglio. Non sono miti, esistono realmente.

Questo mondo esisteva solo per gli addetti ai lavori. Finché un uomo, Federico Baccomo, già avvocato d'affari, usò le sue capacità narrative per svelare ai profani le meraviglie della professione legale 2.0.

E' un mondo fatto di professionisti che entrano in ufficio alle 8, per uscirne alle 22. Di reietti, abbandonati da fidanzate e fidanzati, amiche e amici. La cui unica compagnia è il muro di casa propria. Quando riescono a vederlo.

Federico, con lo pseudonimo di Duchesne, novello Guy Fawkes, esordì in questo modo nel meraviglioso mondo dei bloggers:

"Avete mai sentito parlare di Bonelli Erede Pappalardo, Clifford Chance, Freshfields, Gianni Origoni Grippo, Chiomenti, etc.? Sono studi legali (“law firm”) di consistenti dimensioni, che assistono banche e imprese nelle più ricche transazioni (“deal”). A farne parte sono centinaia di professionisti, dai 23/24 anni in su, laureati con ottimi voti, buone competenze linguistiche e una discreta dose di ambizione e volontà.
I moderni schiavi."

Era il 29 aprile 2007.

Un anno dopo era uno dei blogger più letti e idolatrati. Da me.

Meno di due anni dopo era un promettente scrittore, autore di Studio illegale.


Meno di tre anni dopo era uno scrittore di best seller. Con il suo libro da adattare per il grande schermo, ed il suo alter ego, Duchesne/Andrea Campi, che sarebbe stato interpretato da Fabio Volo. (Coming Soon).

Meno di quattro anni dopo, il 23 marzo 2011, esce la sua seconda opera: La gente che sta bene. Spin off di Studio illegale, La gente che sta bene è uno dei libri più attesi di marzo. Da me.


Meno di quattro anni dopo il suo debutto nella rete, Federico Baccomo/Duchesne sottoscriverà due dediche per OK il tempo è giusto!

Studio illegale sarà il premio per Milano, la seconda puntata del gioco.

La gente che sta bene sarà il premio per Londra, la terza e ultima puntata.

E' stato davvero difficile convincerlo. Soprattutto è stato difficile andarlo a scovare. Dopo le sue rivelazioni esce di rado dal suo rifugio bunker, in Via Olgettina 65, a Milano 2.

Ha accettato solo perché era per una buona causa.

E perché la promozione del nuovo libro non è partita benissimo. Ha chiesto all'Arcuri se poteva fare una videopromozione, ma era già impegnata.

Nessun commento: