Questo blog non sarà più aggiornato.
Il Maratoneta continua a pubblicare su http://piovonorunners.blogspot.com/
Ci vediamo lì.

2011-02-25

Forlimpopoli.

L'Italia è un paese straordinario. Memorabile, direbbe qualcuno.

Ci sono posti mitologici. Nella mia vita ero stato a Canicattì (quando ne ho constatato l'esistenza ho iniziato a credere a Babbo Natale), Mongiuffi Melia, Militello Rosmarino, Pescasseroli. Mi mancavano solo Forlimpopoli e Vergate sul Membro. Oggi sono stato a Forlimpopoli. Una giornata memorabile.

Forlimpopoli è un ridente paesino vicino Forlì. Il tassista che ci ha portati a destinazione (da Forlì, non da Milano) sostiene che Forlimpopoli è molto meglio di Forlì. A Forlì son tutti cinesi. E poi ci sono i rumeni che rubano le batterie delle auto. Ha dato altre motivazioni, credo. O ha parlato di quanto il milan sia una grande squadra e abbia un grande presidente. Non lo so. Dopo le affermazioni in sequenza su cinesi e rumeni ho tappato le orecchie e immaginato Postcards from Italy dei Beirut.

In compenso la Rocca di Forlimpopoli è molto carina.


Nulla in confronto al Castello di Milazzo, ovviamente.


Forlimpopoli avrà anche un nome gradevole, ma è comunque a circa 300 km da Milano. In giornata sono 600 km. Quasi 14,22 maratone. Un'enormità per uno abituato ad andare a lavoro in bici. E oramai uso a incollare il fondoschiena alla sedia per dodici ore.

Il biglietto del ritorno da Forlimpopoli prevedeva l'arrivo alle 20.10. Ottimo per l'allenamento serale. E se per caso la riunione si allunga e perdo il treno? Se non riesco a correre i miei 12 km?

Stamattina sono andato a correre. Nonostante il cingalese della sera prima. Avevo già raccontato, tempo fa, i terribili effetti che il cibo cingalese mangiato la sera ha sulla corsa della mattina.

La sveglia ha suonato alle 5.40. L'ho spenta. Una voce esteriore mi ha sussurrato che c'era l'allenamento. Ho grugnito. Da entrambi i lati. Quando ho riaperto gli occhi erano le 6.10. La voglia di correre era pari alla voglia di continuare ad ascoltare il tassista di cui sopra. E se per caso la riunione si allunga e perdo il treno?

Il primo km di allenamento l'ho fatto correre al mio sosia ubriaco. Un corpo stanco, assonnato e decadente che si trascinava per Parco Sempione. Basta, mi son detto, oggi si fa una cosa importante. Si va a Forlimpopoli. Non posso presentarmi demoralizzato, per colpa di un allenamento insoddisfacente.

Ho recuperato le forze, e quel poco di dignità che mi rimaneva, e ho finito i miei 12 km col sorriso. 3 km in 4'37'' al km, 3 km in 4'16'' al km, 3 km in 4'25'' al km e 3 km in 4'06'' al km.

Allungo finale per limare un decimo.

Poteva iniziare meglio la giornata?

Sì, anziché la Rocca di Forlimpopoli potevo vedere il Castello di Milazzo.

Nessun commento: