Questo blog non sarà più aggiornato.
Il Maratoneta continua a pubblicare su http://piovonorunners.blogspot.com/
Ci vediamo lì.

2011-01-14

I consigli della nonna.


Dov'ero rimasto? Ah, sì, "ci vediamo tra 12 km".

Sceso dall'ufficio, mi trovo davanti al Razzo missile.

 (nella foto: il Razzo missile) 
 
Tolgo il lucchetto rosso. Tolgo il lucchetto nero. Metto le mani in tasca.
"E i guanti?
Azz. Li ho dimenticati su.
Li vado a prendere?
No dai che faccio tardi.
Si dai è meglio così.
Ok, adesso basta pensare che chi legge s'annoia.
Se non ci fossi tu.
"

L'inferno gelato si abbattè sulle mie mani. Fiamme di ghiaccio lambivano la pelle. Penetravano la carne. Aggredivano le ossa. Arrivato al portone di casa, le mani si presentavano come moncherini inutilizzabili.
Forse sto esagerando. Sicuramente erano molto screpolate. Più del solito almeno.

Mi sono tornati alla mente i consigli della nonna. Copriti che è freddo. Ma nonna? E' il 15 di agosto?!? Sì, ma quando finisci la partita c'hai freddo.
Io la schernivo. E finita la partita, attraversavo il paese con il bolide (la bici che ho a Milazzo) a petto scoperto. Perché la maglietta era troppo sudata.
E la mattina dopo tossivo, e tossivo, e tossivo...

(tuu, tuu, tuu)
"Pronto!"

"Nooonnuzza!!"

"Valerio!!!"

"Come stai?"

"Eh, c'amu a fari? (che dobbiamo fare?)"

"T'ho pensato stasera."

"Io sempre ti penso."

"Sì, nonna, anch'io. Ma ti ho pensato perché avevo freddo alle mani perché mi ero scordato i guanti. E mi è sovvenuto di quando mi dicevi di coprirmi."

"Ah, e picchì ti scuddasti? (perché te li sei dimenticati?)"

"Perché sono rimbambinutu (rincoglionito). Lavoro, corro, scrivo sul blog."

"Chi? (che cosa?)"

"Il blog, quella cosa su internet."

"Mh."

"Sai, quella cosa per l'EEIBA."

"Chi? (che cosa?)"

"L'EEIBA, l'associazione che aiuta gli elettricisti in difficoltà."

"Gli elettricisti? E che c'ancucchi cu gli elettricisti? (quale collegamento c'è tra te gli elettricisti?)"

"Ma perché sono in difficoltà."

"Ah, allora va bene. E' beneficienza."

"Esatto. Per gli elettricisti inglesi."

"Inglesi?!? Ma cu gl'italiani che moiunu i fami?!? No potivi fari pi i picciridditti malati?"

"E nonna, vediamo quello che si può fare per i bambini malati."

"..."

"Ho fatto anche una donazione a tuo nome. 10 sterline. Una piccola parte del tuo regalo di Natale, per fare vedere come si dona con Justgiving."*

"Vabbuò va, i ora chi fà? (e adesso che fai?)"

"Adesso vado a correre 12 km."

"a st'ura? (a quest'ora?)"

"Eh, stamattina nun mi sbigghiai."

"Copriti che prendi freddo."

"Certo nonna."

"U Signuri mi ti benedici."

"E di tia mi nun si scorda."
 
(nella foto: i consigli della nonna)





*Battuta troppo lunga e fuori contesto. Ma per una giusta causa.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Io alle 2 di notte quando torno a casa in biciclettaa per 10 kM a gennaio a Milano, mi metto 2 paia di guanti uno sopra l'altro, e quando vado a letto alle 3 circa ci metto una mezzora a scongelarmi piantando i piedi e le mani addosso a mia moglie.
ciao il vecchi Olly

Valerio ha detto...

Povera tua moglie.
Ciao vecchio Olly

Gino ha detto...

Ah, la saggezza di nonna Pina...