Questo blog non sarà più aggiornato.
Il Maratoneta continua a pubblicare su http://piovonorunners.blogspot.com/
Ci vediamo lì.

2011-04-14

La Gente che sta Bene.

No. Non mi riferisco a chi corre le maratone. Quella è gente che sta male. Parecchio male.

La gente che sta bene è l'ultimo romanzo di Federico Baccomo. Federico sarà sconosciuto a gran parte dei lettori di milano-londra (anche se il suo primo libro ha venduto più di 35mila copie).

Federico ha lavorato per qualche anno in uno studio legale "Magic Circle". Uno di quegli studi inglesi dove vieni pagato molto bene, ma vieni torchiato anche meglio.

Finita quella esperienza si è preso 8 mesi (8 mesi!!!) sabatici e ha aperto un blog: http://studioillegale.splinder.com. Lì ha raccontato per due anni la vita dell'avvocato d'affari in uno studio (il)legale di Milano. Per due anni ha fatto credere di scrivere dal lavoro, di raccontare dal vivo ciò che gli stava capitando. Nel frattempo lavorava in azienda e usciva alle 17 dall'ufficio.

Un genio della narrazione.

Da quel blog è nato un libro, Studio illegale. Libro che è stato vinto da Ilaria, con la seconda puntata di OK il tempo è giusto!

Tre anni dopo Studio illegale è uscito La gente che sta bene. Non è facile ripetere il successo di Studio illegale. Tutti i lettori del blog si erano fiondati a comprare il libro per sé e per regalarlo (ne avrò comprato almeno quattro). La gente che sta bene si deve vendere da solo.

Anche se ha un microsito niente male: http://www.lagentechestabene.it/

Beh, secondo me La gente che sta bene merita di più di Studio illegale. Ma decisamente di più. Studio illegale è allegro. Grottesco ma comunque piacevole. Ridi tanto. Soprattutto nella scena dei Ricchi e poveri.

La gente che sta bene mi ricorda tanto un film di Monicelli. Non dico qual è perché potrei rovinare la sorpresa narrativa.

La gente che sta bene è una sorpresa. Conosco Federico da due anni. Ed è come lo si immagina, un simpaticone.

Uno che si sveglia alle 12. Il mercoledì. Che ha sempre la battuta giusta. Che viene a giocare a Monopoli. Che non viene a correre la staffetta però.

Poi ti tira fuori un libro come La gente che sta bene. Ma non nel senso che te lo prende dallo scaffale della Feltrinelli e ti consiglia di leggerlo (dicono che lo faccia alla Rizzoli. Senza dire che è lui l'autore).

Te lo scrive il libro. Parola su parola. Battuta su battuta (e sono tante). Colpo di scena su colpo di scena.

Studio illegale è un libro che ho letto in due settimane. Molto piacevole. Ne leggi 20 pagine la sera, prima di andare a dormire. Ridi di gusto. Ti aiuta a superare l'angoscia dell'ingresso nel mercato del lavoro.

La gente che sta bene è un libro che ho letto in due giorni. Lavorando, preparando la maratona e aggiornando il blog. Due giorni! Non ha battuto Il cane di terracotta di Camilleri solo perché meno di tre ore a notte non riesco a dormire.

La gente che sta bene è una catarsi. E non di quelle che faccio la sera.

E' un libro maturo. Anche perché si parla di tette.

Se per un caso dopo questa presentazione così raffinata decideste di leggere La gente che sta bene, consiglio di farlo dopo averne visitato il microsito. Soprattutto le massime di Giueppe Sobreroni, il protagonista del libro: http://www.lagentechestabene.it/dichiarazioni.php?pag=1

Dopo averne letto la storia, Giuseppe non lo guarderete più con gli stessi occhi.
***
La gente che sta bene è anche il libro in palio con l'ultima puntata di OK il tempo è giusto!

Ricordo che si può puntare sulla Maratona di Londra entro sabato 16 aprile alle ore 13.

Avrei dovuto dedicare questo post a rilanciare OK il tempo è giusto!, a parlare dell'autografo e della dedica che Federico ha fatto per milano-londra, e a pubblicare le foto dell'evento.

Poi ho letto il libro. Questo spazio andava utilizzato meglio. Parlando di catarsi per esempio.

Però le foto le pubblico, che tanto lo so che c'è chi entra nel blog e guarda solo quelle.

(Nella foto: l'Autore verga il libro con una dedica sublime. A stampatello)

(nella foto: l'Autore entusiasta per il pranzo
e per le cinque copie di La gente che sta bene che ha visto in casa.
Il maratoneta entusiasta. Il giorno dopo avrebbe corso la Staffetta di Milano)

Nessun commento: