Questo blog non sarà più aggiornato.
Il Maratoneta continua a pubblicare su http://piovonorunners.blogspot.com/
Ci vediamo lì.

2011-03-09

Giro di forza.

Giorni frenetici. Un tour de force.

Londra sta arrivando. Venerdì sera ho l'aereo da Malpensa. Ancora non ho fatto il bagaglio e non ho la minima idea di come riempire la valigia.

Ma parliamo d'altro. Corsa.

Ieri (martedì) ho corso di sera. Per colpa degli incubi. Eccezionalmente l'allenamento di oggi si è tenuto di mattina. Volevo tenermi la serata libera per capire che cosa portarmi a Londra. E per cenare di sfuggita con un amico.

Non avevo mai corso di seguito sera-mattina. Un'esperienza mistica (e sensuale).

Il mercoledì è il giorno del fartlek (o delle ripetute). Il giorno dell'allenamento specifico. Fondamentale per la velocità e la resistenza. Il più duro, dopo il lungo della domenica.

Per oggi erano previsti tre giri da 3 km da tenere sotto i 12'30'' (4'10'' al km), con 1 km di recupero in 4'20''.

Mi sentivo insolitamente vispo. 5 ore di sonno sono sembrate sufficienti al mio corpo. Buon per lui.

I primi 2 km sono andati via tranquilli, a 4'38'' al km. Al bip parte il primo giro.

Tutto l'allenamento si è tenuto a Parco Sempione. Di solito giro per la città, cambio il paesaggio. Oggi volevo godermi il parco di prima mattina. La penultima corsa prima della partenza. Niente più Sempione per due mesi. Il mio bel parco.

Correre dentro al Parco è più pesante che correre fuori. Ci sono i saliscendi del Castello. Ci sono le curve. L'avevo detto che mi sentivo vispo?

Il primo giro si chiude in 11'54'', 3'58'' al km. Non male. 1 km di recupero sotto i 4'20'' e un nuovo giro in 11'39'', 3'53'' al km. Questo l'ho sentito di più.

Le gambe erano ancora dure per la sera prima. Il freddo risvegliava la cena. Finito il recupero sotto i 4'20'', il terzo giro parte che non ero ancora pronto.

Il bel parco. Non posso lasciarlo con disonore. Stretti i denti. 11'42'', 3'54'' al km. Esausto e felice.

13 km in totale. 4'06'' al km di media. C'è un modo migliore di iniziare la giornata?



p.s.
Hall of Fame aggiornata. Grazie.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Capisco la sensualità dell'accoppiata sera-mattina. Eppure c'è qualcosa oltre la corsa...non ricordo bene cosa, che fa iniziare bene la giornata e che è molto bello doppiare la sera e la mattina...

Valerio ha detto...

Non so di che cosa tu stia parlando.
Yoghurt greco con miele di castagno?