Questo blog non sarà più aggiornato.
Il Maratoneta continua a pubblicare su http://piovonorunners.blogspot.com/
Ci vediamo lì.

2010-12-31

Milano di notte.

Mi capita spesso di correre con il buio. Ma di notte no. Stamattina la sveglia è suonata alle 5.40. L'ho fatta squillare due volte prima di alzarmi. Non ci volevo credere.

I guanti, le chiavi e tutto il resto erano già pronti. A queste ore basta veramente poco per farmi tornare a letto.

Quando sono uscito era buio. No, peggio, era notte fonda. Mi è capitato altre volte di correre a quest'ora, ma mai in un simile deserto. Come mai? Che succede oggi?

Mi sono venute in mente le parole di Fabrizio, capitano dei Podisti da Marte. "la mattina si può correre in centro senza problemi". Se lo si può fare la mattina, ho pensato, lo si potrà fare anche di notte. Mi sono cimentato in una corsa marziana. Prima un giro veloce a Parco Sempione. Poi Moscova, Corso Garibaldi, Via Broletto, Galleria. Nessuno. Dove sono finiti i milanesi?

Proviamo il quadrilatero della moda. Sarà stata l'ora, quasi le 7, ma ho iniziato a incrociare qualcuno. Fantasmi dall'occhio spento, sorpresi da questa figura smilza e zompettante. Montenapoleone, Via della Spiga, Brera. Le vetrine della moda erano illuminate e addobbate per il capodanno. Al secondo giro nella Galleria avrò incontrato una decina di persone. Una folla. Allora non c'è stata l'apocalisse?

Mentre tornavo a casa, alle mie spalle, albeggiava. Credo. Troppo sonno per il saluto al sole. Un allungo finale ed ero sotto casa. Il portiere sorrideva. Lui non si sorprende più. Il cronometro segnava 14km a 4'29''/km di media. Troppo veloce. La Città era troppo bella per badare al cronometro.

Beh, andiamo a lavorare. Buon anno.

(nella foto: tanta fortuna, prima di essere cotta)

2 commenti:

fabrizio cosi ha detto...

bravo valerio, e grazie per la citazione; quello che ho felicemente scoperto di milano è che puoi fare qualsiasi cosa, soprattutto se te la inventi; il centro è lì a disposizione dei runner, noi ce lo siamo semplicemente preso nelle sue ore più belle (dal tramonto all'alba, come i vampiri); ti auguro il meglio per il tuo 2011
fbarisio cosi
www.podistidamarte.it

Abba ha detto...

E complimenti soprattutto per il cotechino che - dopo cotto - era buonissimo!